pregnant

martedì 30 ottobre 2007

BUONGIORNO!

Domenica, dopo aver crocettato un po', mi sono dedicata alla lettura e, su consiglio di una collega, ho iniziato il libro di Khaled Hosseini "Mille splendidi soli". Ecco la trama, che ho copiato da qui :

"E’ il punto di vista femminile a emergere questa volta attraverso le vicende delle protagoniste Mariam e Laila. Due donne completamente diverse: Mariam, nata dalla relazione tra uno degli uomini più potenti di Herat e la sua serva è per questa ragione una reietta destinata a vivere ai margini della società, additata come figlia del peccato; Laila nata a Kabul vent’anni dopo Mariam, figlia di un insegnante di scuole superiori, sembra invece avere un destino diverso e migliore.
Avviene però che le loro vite si intreccino trovandosi a vivere sotto lo stesso tetto, mogli dello stesso perfido uomo a condividere un destino tragico. Nonostante l’avvicendarsi dei regimi politici, invasione russa, sistema talebano e forze Onu, la condizione della donna in Afghanistan non è mai cambiata. Spirito di sopportazione e sacrificio, violenza e dolore, umiliazione profonda e sottomissione: sono questi i sentimenti e le situazioni a cui una donna afgana è abituata. Ma c’è di più. Forse ciò che consente di sopravvivere e sperare è la forza, il desiderio di lottare per un futuro migliore, il coraggio, l’amicizia e la solidarietà che possono tenere unite, legate fino all’estremo due donne come le protagoniste di Mille splendidi soli. Determinazione ed energia vitale sullo sfondo di un Afghanistan colpito nel profondo e da troppo tempo."

Mi è sempre piaciuto leggere e questo libro mi sta appassionando molto ... purtroppo ho poco tempo da dedicare alle cose che veramente mi piacciono e spesso le xxx hanno il sopravvento sulla lettura.

Oggi piove ... motivo in più per cui vorrei essere a casa a leggere, ricamare e preparare un buon pranzetto per il mio amore che anche con questo tempo è fuori all'acqua a lavorare! E invece niente, sono qua in ufficio ... ma mi consolo pensando che domani è l'ultimo giorno di lavoro per questa settimana!

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupendo quel libro! L'ho letto questa estate!! Bello anche l'altro dello stesso autore: "il cacciatore di aquiloni"!

Ciao Chiarina!!!

Chiarina ha detto...

Ciao Laura bella!Infatti mi sa che dopo leggerò anche l'altro,me li presta una mia collega!